PROFILI SPEAKER

Bortolotti Dino Bortolotto

Presidente, Assoprovider
Presidente, Infotech

LinkedIn-Logo-02 - Copia

Emile Christopher Chalouhi Emile Christopher Chalouhi

Amministratore Delegato, Brian Tel
Membro CDA, Promo.it

LinkedIn-Logo-02 - Copia

Nato in Italia, Vaprio d’Adda (MI), da padre libanese e madre statunitense, ho studiato in Italia per tutto il ciclo formativo scolastico.

Continua

Parlo quattro lingue (inglese, francese, arabo, italiano). Ho collaborato con la mia famiglia nel Libano mentre studiavo, fino a quando nel 2007, al 3 anno di università, ho fondato BrianTel con un vecchio amico. Dopo 7 anni e mezzo di attività BrianTel, azienda partita poco prima della crisi economica peggiore che Vi sia mai stata in Italia, è una realtà solida con oltre 1.5mln di fatturato, partecipazioni dirette in altre realtà storiche del territorio Lecchese e Monzese, per un fatturato complessivo aggregato di 3Mln di €.

Gianluca_DiPasquale Gianluca Di Pasquale

Advisory Services, Ernst & Young Financial Business Advisory

Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano (1996).

Continua

Ha aggiunto a questa competenza di base una seconda laurea in ingegneria ambientale con un focus sulle infrastrutture energetiche (2005). Ha un’esperienza di 20 anni all’incrocio tra business e tecnologia, occupandosi di gestione strategica dell’innovazione. Ha iniziato la sua carriera a livello internazionale presso centri R&D di Ericsson dove è stato leader di un team esclusivo a livello mondiale responsabile per l’evoluzione delle reti di telecomunicazione fisse e mobili verso le Next Generation Networks (NGN). Nel 2006 è entrato in Between dove si è occupato di strategie per la crescita intelligente ed inclusiva delle città. Ha lavorato come professore a contratto presso il Politecnico di Milano nell’area cooperazione internazionale e progetti europei.  All’interno di EY, Gianluca sta sviluppando il centro di competenza sul tema delle Smart City and Community.

moreno-grassi Moreno Grassi

Chief Operating Officier, Metroweb

Già Direttore Vendite Wholesale di Fastweb, ha lavorato sia per Fastweb che per Metroweb…

Continua

…creando e sviluppando opportunità di mercato, e costruendo forti rapporti con operatori nazionali e internazionali come Sprint International e Global One. Moreno Grassi è stato inoltre Business Development Director di Next-Edge Partners.
Nel 2006 partecipa, con il fondo internazionale Stirling Square Capital Partners e un ristretto numero di manager, all’acquisizione di Metroweb SpA.

Mario_Massone Mario Massone

Founder, Forum UCC+Social
CEO, Markab

Mario Massone, Amministratore di MARKAB, è nato a Torino nel 1947, ha conseguito il bachelor presso la Scuola di Amministrazione Industriale dell’Università della stessa città.

Continua

Ha operato presso importanti Gruppi – tra cui Sip (oggi Telecom Italia), Rank Xerox (oggi Xerox) e DuPont – assumendo crescenti responsabilità direzionali.
Da sempre interessato al Marketing e alla Innovazione, ha pubblicato due libri (“Telefono e organizzazione” e “Il telefonino, successo italiano”) e numerosi articoli, ha organizzato e condotto seminari e corsi di formazione su questi temi.
Nel 1987 ha costituito MARKAB – società di Consulenze, Marketing e Telecomunicazioni.
Nel 1998 ha promosso la nascita del Club CMMC – Customer Management Multimedia Competence – (www.club-cmmc.it) e nel 2000 ha fondato l’Osservatorio Personal Communication.
Dal 2008 si sta occupando di promuovere lo sviluppo dei servizi di Social Collaboration e Comunicazione Unificata (Unified Collaboration & Social Communication) in Italia e ha creato il Forum UCC+Social (www.forum-ucc.it)

Roberto_Messina Roberto Messina

Account Manager, Sedicom

Roberto Messina riveste dal 2013 la carica di Account Manager presso la Sedicom di Roma…

Continua

…società specializzata nella realizzazione di soluzione software ed erogazione di servizi per la pianificazione territoriale ed il controllo ambientale di reti tecnologiche.
Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica, indirizzo Dispositivi Elettronici, presso l’Università degli Studi di Roma Roma Tre, con tesi riguardante l’antenna attiva ad alta efficienza in tecnologia Wi-Fi. Si è occupato dello sviluppo e esecuzione di progetti riguardanti rete di fonia e dati, soluzioni VoIP, connettività a banda larga per mezzo di reti VSAT, sistemi Wireless (ottico e radio) all’interno di una azienda italiana rivolta ad erogare servizi per la pubblica amministrazione locale. Successivamente è stato chiamato in Hitel Italia S.p.A. nella divisione NSD (Network Solution Division), per curare la progettazione Broadband Wireless per aree territoriali in “digital divide”. Nella stessa realtà ha rivestito il ruolo di project manager gestendo progetti complessi in ambito organizzativo e di system integration. Successivamente ha rivolto il proprio interesse alle tematiche commerciali approdando dapprima in Vector e, quindi, in Sedicom ricoprendo la carica di Account Manager curando i servizi di radio progettazione ed esplorando la realtà dei sistemi previsionali rivolti all’impatto elettromagnetico generato dalle sorgenti a bassa ed alta frequenza.

foto micoli Franco Micoli

Vice-Presidente Telecommunication Group, ANITEC
Head of Public Affairs, 
Alcatel-Lucenti

Laureato in Scienze dell’Informazione e Master in Gestione e Strategie d’Impresa, ha maturando una significativa conoscenza dei settori dell’Information & Communications Technology…

Continua

iniziando nel 1986 la sua attività professionale nei laboratori di ricerca e sviluppo di Teletta, a cui hanno fatto seguito importanti esperienze e responsabilità nell’area della consulenza, operando per TXT Ingegneria Informatica, ed in quella commerciale di Computer Associates.
E’ in Alcatel-Lucent Italia dal 2001, dove ha ricoperto varie responsabilità nell’ambito Marketing e del Business Development per il mercato italiano e per i mercati del South-Eastern Europe e Middle East.
Dal 2009 dirige la funzione Public Affairs per l’Italia e da inizio 2015 anche per i paesi del Centro e Sud Europa, gestendo le relazioni istituzionali e le attività ad esso relative a supporto del posizionamento strategico di Alcatel-Lucent con gli stakeholders del mercato.

Riccardo_Montanari Riccardo Montanari

Regional Sales Manager Italy & DACH (Deutchland, Austria, Swiss), Cambium Networks

LinkedIn-Logo-02 - Copia

Michele_Piccini Michele Piccini

Amministratore, IPKOM

Michele Piccini, dopo la laurea in Ingegneria Informatica conseguita nel 2000 presso l’Università di Firenze, si è dedicato continuativamente allo sviluppo della tecnologia VOIP.

Continua

Seguono anni di esperienze internazionali che lo vedono prima sviluppatore di software per telefoni IP con cifratura della conversazione per la belga ADtech, poi Responsabile del supporto alle compagnie telefoniche in zona EMEA per la multinazionale canadese Mediatrix. Successivamente per conto di Patton ha gestito il supporto ai rivenditori italiani. Nel 2003 fonda IPKOM S.r.l. specializzata in progettazione, realizzazione, fornitura di sistemi telefonici VoIP e applicazioni Cloud. L’azienda continua ad innovarsi  puntando su qualità e soddisfazione del cliente.

GianniRusconi Gianni Rusconi

Associate Partner, Indigo Communication

LinkedIn-Logo-02 - Copia

Nato nel 1969, è giornalista professionista dal 2000. La sua esperienza giornalistica inizia in Mondadori Informatica, presso il settimanale PC Week Italia…

Continua

…e prosegue prima nel Gruppo Agepe (al settimanale Linea Edp) e poi in IDG Communications Italia. Nel 2003 inizia a scrivere come freelance per alcune importanti testate tecnologiche italiane on e offline: ItaliaOggi, il Mondo (RCS), MyTech.it (Mondadori). Dal 2008 scrive di tecnologia e innovazione su IlSole24Ore e NOVA. Dal 2010 in Indigo Communication, ha la responsabilità di tutte le attività editoriali legate al magazine Technopolis.

Luca_Spada Luca Spada

President & CEO, NGI – Eolo

LinkedIn-Logo-02 - Copia

Spada è uno dei pionieri italiani del Web e della banda larga.
Classe 1973, la sua passione per il mondo dei computer si manifesta molto presto.

Continua

A 8 anni, nel 1981, riceve il primo “PC”: Philips MSX VG-8000 con 16Kb RAM e comincia ad imparare il “Basic”.
Nel 1987 acquista il primo vero PC, un Commodore Amiga 500, iniziando ad imparare il linguaggio “C” e nel 1988 il primo modem (1200 bps) da cui parte davvero il suo insaziabile interesse verso il mondo delle telecomunicazioni. Questo è il punto di svolta. Finite le scuole superiori si iscrive a Ingegneria delle telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
Nel 1991 fonda, insieme ad altri 3 soci, Db-Line Srl, società attiva nella distribuzione di videogame e accessori per Commodore Amiga.
Fino al 1994 gestisce la BBS Fidonet “SkyLink BBS” (Fidonet: 2:331/106) che diventa in poco tempo il maggiore punto di scambio software al mondo per Commodore Amiga.
Nel frattempo, ventenne, decide di percorrere gli Stati Uniti per vedere come funzionavano i primi Internet provider e, al suo rientro, fonda “SkyLink Srl”, uno dei primi ISP nati in Italia che diventa partner esclusivo di I.NET SpA per la Provincia di Varese.
SkyLink, di cui Spada è Amministratore Delegato e Presidente, in soli 3 anni di attività diventa il più importante business-ISP della provincia.
In seguito all’acquisizione di I.NET SpA del 100% di SkyLink Srl, ne diventa azionista ricoprendo anche il ruolo di Responsabile della Rete di vendita indiretta e della Ingegneria d’offerta.
Nel 1999 fonda NGI SpA, società attiva nel gaming e digital entertainment on-line e innovativo Internet Service Provider specializzato in connettività ad alte prestazioni.
Nel 2007 lancia EOLO, la rete Wireless per l’accesso a Internet a banda larga, nata per portare l’accesso alla rete nelle zone in Digital Divide. Oggi EOLO è la rete wireless fissa per l’accesso a Internet a banda ultra larga più estesa in Italia e tra le principali al mondo con copertura di oltre 4500 comuni in 11 regioni italiane.
Luca Spada oggi è Presidente di NGI SpA e, in seguito ad un’operazione di management buy-out, principale azionista dell’azienda.